Help
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
Nulla hendrerit lacus at metus. Maecenas venenatis rhoncus nulla.
Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra,
per inceptos hymenaeos. Proin lobortis nisi nec nisi.
Morbi mattis fermentum lectus. Nam vestibulum arcu vulputate ante.
Maecenas rutrum dui nec quam.

Corpi dei vigili del fuoco volontari

Sono 238 i corpi dei vigili del fuoco volontari sparsi sull’intero territorio della Provincia Autonoma di Trento. Oltre 5.000 uomini e donne sempre pronti ad intervenire in qualsiasi situazione di pericolo e di emergenza. Una realtà dinamica, preparata e attrezzata con moderni mezzi che fa capo alla Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari. Nella provincia di Trento il servizio antincendi, regolato da apposite leggi regionali (Legge Regionale 24 del 20 agosto 1954 e Legge Regionale 17 del 2 settembre 1978), comprende il corpo permanente nella città di Trento, i corpi dei vigili del fuoco volontari nei comuni della Provincia, le unioni distrettuali dei corpi dei vigili del fuoco volontari, la Scuola provinciale antincendi e le squadre aziendali antincendi. I vigili del fuoco volontari del Trentino sono organizzati in una struttura gerarchica costituita da 238 corpi, raggruppati secondo il territorio in 13 unioni distrettuali che a loro volta danno vita alla Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari. La Federazione riveste un importante ruolo nella rappresentanza della realtà pompi eristica trentina nei confronti delle istituzioni e del mondo esterno nonché una funzione generale di raccordo con i corpi sparsi sul territorio.

Croce rossa italiana

La Croce Rossa Italiana è un'associazione basata sul volontariato e la sua forza risiede nella capacità di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone, mobilitando i suoi numerosi volontari, nelle situazioni più svariate. La Croce Rossa Italiana, in Trentino, con le sue 22 unità dislocate su tutto il territorio provinciale, garantisce oggi un livello di copertura pressoché capillare.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Il Soccorso alpino e speleologico trentino si basa sul volontariato. Uomini e donne che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo per salvare vite umane. I soccorritori sono abituati ad intervenire, adeguatamente attrezzati e formati, in ambienti impervi, in montagna, nei boschi, sulle pareti rocciose, nelle forre e nelle grotte. Senza dimenticare gli interventi in valanga. Gli uomini del Soccorso alpino escono con qualsiasi condizione atmosferica, sono reperibili 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. E’ la passione e lo spirito d’altruismo a spingere i soccorritori a salvare delle vite, rischiando – in certe situazioni – anche la propria. Il Soccorso Alpino Trentino, opera per il soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti sul territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie. Importante apporto all’emergenza sanitaria trentina da parte dell’organizzazione Soccorso Alpino è il servizio dei Tecnici elisoccorritori componente fissa dell’equipe dell’elisoccorso provinciale, ed il servizio di guardia attiva, presso le basi di elisoccorso provinciale stesse, delle Unità cinofile da valanga per il periodo invernale.

Protezione Civile A.N.A. Trento (Nu.Vol.A.)

La Protezione Civile A.N.A. Trento è un'associazione di Volontariato avente sede presso la Sezione provinciale A.N.A. di Trento, costituita il 25 gennaio 1986. E' un'associazione apartitica, senza fini di lucro anche indiretto e che opera esclusivamente per fini di solidarietà. L'Associazione è nata con lo scopo di concorrere al conseguimento dei fini dello Stato e delle Pubbliche amministrazioni in materia di Protezione Civile in occasione di catastrofi e calamità naturali.

Psicologi per i Popoli

Psicologi per i popoli-Trentino è un'associazione iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Provincia Autonoma di Trento. Costituita nel 1999, si occupa di psicologia dell’emergenza in ambito nazionale ed internazionale. Il suo scopo principale è di operare nella prevenzione, formazione e gestione rispetto a situazioni di emergenza e post-emergenza in seguito a calamità naturali o prodotte dall’uomo e per perseguire tale scopo dal 2001 è convenzionata con la Protezione Civile della Provincia di Trento.

Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe O.N.L.U.S.

Ricerca e soccorso sul territorio nazionale ed all'estero di persone disperse o colpite da calamità o catastrofi con l'impiego delle proprie Unità Cinofile (uomo - cane) da ricerca e catastrofe. La scuola nasce nel 1980 a Trento; nei decenni ha svolto centinaia di interventi di soccorso in Italia ed all'estero (da Stava al Messico,dalla Turchia all'Iran, a Sarno, in Egitto, in Abruzzo,...); convenzionata con la Provincia Autonoma di Trento da decenni, coordina la ricerca dispersi con unità cinofile sul territorio provinciale.